Maggio 14, 2021

Con Israele, ma non troppo. Letta: “Si limiti ad autodifesa”

Dura la vita del segretario Pd. Accontentare tutte le anime di un partito nato da una fusione fredda è impresa ardua. Capita così di restare vittima del “maanchismo” di veltroniana memoria, ovvero il tener conto di qualcosa e del suo esatto contrario.

Ne è stato un esempio lampante un passaggio dell’intervento pronunciato oggi da Letta nella Direzione nazionale del Pd, quando il segretario ha dichiarato: “Chiediamo a Israele di fermarsi alla legittima difesa e di non andare oltre“. A detta del segretario dem, infatti, “l’escalation sarebbe buttare benzina sul fuoco“. Poi la richiesta “all’Italia di farsi interprete affinché l’Ue sia protagonista e gli Usa portino una voce di pace“. C’è chi forse si sopravvaluta, è chiaro.

Ma l’esaltazione del maanchismo arriva nella chiosa: “Noi continuiamo a ritenere che la soluzione dei due stati e di una pace legittima per due stati sia l’unica soluzione. Combattere il terrorismo, combattere Hamas, combattere l’integralismo jihadista e coloro che lo finanziano nell’area faccia parte di una strategia necessaria. Israele si fermi alla legittima difesa, andare oltre porterebbe la situazione fuori controllo“. Insomma, con Israele. Ma non troppo.

Se apprezzi il mio lavoro: clicca qui e fai una donazione!

Lascia un commento