Luglio 16, 2021

Renzi: “Pd vero partito NoZan: insegue i cantanti…”

Matteo Renzi all’attacco nella sua Enews.

Il leader di Italia Viva torna sul tema ddl Zan rivolgendo un appello al dialogo. Al momento, secondo il pallottoliere di questo blog, senza un accordo con il centrodestra la legge contro l’omotransfobia verrà affossata in Senato.

Renzi, che ha dimostrato di conoscere gli equilibri del Parlamento come pochi, per questo motivo ha ribadito: “Sulla legge contro l’omotransfobia ormai siamo al paradosso: si può votare la legge in un pomeriggio, ma i principali avversari di una legge sono diventati i (pochi) senatori più estremisti del Pd. Sempre meno, a dire il vero, perché nel Pd cresce il numero di chi vuole saggiamente un accordo. Ma ormai è il Pd il vero partito NOZan. Se si vuole una buona legge, i voti ci sono. Ho fatto un appello in Parlamento, lo farò fino all’ultimo giorno: la politica è dialogo, non ideologia. In Senato ci sono i legislatori, non gli influencer. Se si vuole una legge si può fare modificando gli articoli 1,4,7. Chi dice no al dialogo sarà responsabile di aver affossato la legge e non riuscirà a cavarsela con un post o con un tweet“.

Renzi ha continuato: “Cari Dem, appena avete finito di inseguire i cantanti famosi vi aspettiamo in Senato, nei luoghi della politica. Sempre che il Pd non stia cercando di allungare i tempi per fare del Ddl Zan la battaglia identitaria in vista delle amministrative. Sarebbe triste per le migliaia di ragazzi che aspettano da anni questa legge. Magari qualcuno pensa così di prendere qualche consenso in più: io preferisco allargare i diritti senza pensare al consenso. E voglio farlo subito“.

Interessante anche la dichiarazione sul Green Pass. Renzi si schiera a favore del modello Macron: “Chiediamo al Governo di avere una strategia simile a quella di Macron in Francia: chi ha gli anticorpi (vaccino o guarigione dal Covid) entra ovunque, chi non ha gli anticorpi deve subire limitazioni. Io non voglio che torniamo tutti in zona rossa: in zona rossa al massimo ci stia chi non vuole vaccinarsi“.

Lascia un commento