Agosto 9, 2021

Berlusconi conferma: “Faremo il partito unico di centrodestra”

Chi ha letto l’articolo di ieri di questo blog non resterà sorpreso: Silvio Berlusconi ha confermato oggi ufficialmente, in un’intervista a La Stampa, l’intenzione di far nascere il partito unico del centrodestra.

Il Cavaliere ha dichiarato: “Sono decisamente ottimista. Nella mia vita ho realizzato molti progetti che tutti consideravano impossibili“. Secondo Berlusconi, nonostante le divergenze di questi mesi (Lega e FI al governo, Fdi all’opposizione: ma non solo…), alla fine la coalizione si ricomporrà per presentarsi insieme alle elezioni: “Sì, perché 27anni dicentro-destra, che si fondano su valori e programmi condivisi, non si cancellano perché ci siamo divisi su una scelta specifica, per quanto importante. Il centro-destra, che io ho fondato, è scritto nel cuore degli italiani. Andremo uniti con un programma comune alle prossime elezioni, le vinceremo e governeremo bene per molti anni a venire“.

L’altra notizia politica che emerge dall’intervista a La Stampa è di fatto l’accordo fra i tre leader per quello che potremmo definire un “patto di desistenza”, uno stop alla campagna acquisti tra partiti sulla carta alleati: “Ne ho parlato con Giorgia e con Matteo, e sono sicuro che episodi simili non si ripeteranno. Del resto, rispetto le decisioni di tutti, anche se non ho capito certe scelte. Forza Italia è l’unica forza politica davvero coerentemente liberale, cristiana, europeista, garantista. Siamo gli unici a batterci contro l’oppressione fiscale, l’oppressione burocratica, l’oppressione giudiziaria“.

Da notare la battuta conclusiva: “Forza Italia ha una funzione essenziale non solo oggi ma soprattutto per il futuro, anche nel partito unico, quando nascerà“.

“Quando”, non “se”.

Lascia un commento