Ottobre 12, 2021

Il caos portuali a Trieste spiegato. E perché Draghi non può cedere

I portuali minacciano di scioperare e bloccare il Porto di Trieste se il governo non ritirerà il decreto che introduce l’obbligo di Green pass per tutti i lavoratori, pubblici e privati, a partire dal prossimo 15 ottobre.

Si tratta di una situazione potenzialmente esplosiva: lo scalo di Trieste è strategico per l’Italia e non solo, è un punto di riferimento per tutte le rotte commerciali e gli assetti geopolitici del Mediterraneo. Se si blocca Trieste si bloccano gli scambi di mezzo mondo.

Ciò che poteva sembrare in apparenza una vertenza lavorativa come tante si è presto trasformata in uno scontro ideologico. I portuali hanno proiettato il braccio di ferro, esteso la portata della trattativa al di là della loro sfera di competenza: non si accontentano di ottenere condizioni vantaggiose per i tamponi, di avere test gratis, di rappresentare l’eccezione nel mondo del lavoro italiano. Minacciano di bloccare lo scalo fino a quando il Green Pass come strumento per lavorare non sarà ritirato per tutti. Per tutti i lavoratori italiani.

Il Viminale nelle ultime ore si è reso protagonista di un autogol: ha dato mandato agli operatori economici operanti nel settore portuale di valutare test gratis per i propri dipendenti per “evitare situazioni di grave difficoltà“. E’ un cedimento, una concessione che un governo in carica non può fare, a meno di mettere in conto di ritrattare su tutta la linea. Il motivo è semplice: se apri a test gratis per i portuali devi farlo per tutti gli altri. Nel momento stesso in cui lo fai legittimi le pretese degli altri comparti, e l’utilità del Green Pass va a farsi benedire.

Da quanto appreso da questo blog, il premier Draghi non ha intenzione di arretrare. Il decreto entrerà in vigore come da previsioni e non subirà modifiche nelle sue parti dirimenti. Eppure è evidente che il caos al porto di Trieste rappresenti uno scoglio inaggirabile per l’esecutivo.

La realtà è che non si sarebbe dovuti arrivare a questo punto. Chi ha gestito la trattativa ha evidentemente sottovaluto la dimensione dello scontro, la fermezza dei portuali nell’andare fino in fondo. Pensare di ignorarli è impossibile: su 950 lavoratori il 40% è sprovvisto del certificato verde, l’80% dice di essere pronto ad aderire allo sciopero in solidarietà con i colleghi.

Per uscire dal vicolo cieco serve una mediazione che ad oggi i portuali dicono di non avere interesse a ricercare. Sono evidentemente consapevoli di avere le spalle coperte dalla politica: in primis dai sovranisti della Lega e Fratelli d’Italia, ma l’intervento di Beppe Grillo dopo mesi di silenzio proprio oggi, la sua richiesta di “pacificazione” sul fronte Green pass – con la proposta che lo Stato paghi i tamponi per i non vaccinati – è un segnale di qualcosa che sta muovendosi rapidamente, davanti e dietro le quinte della politica.

Per Mario Draghi si tratta di uno snodo cruciale: la bora di Trieste soffia forte. Può arrivare fino a Roma. Non può cedere, non può farsi travolgere.

Ti è piaciuto questo articolo? Dietro c’è del duro lavoro: sostienilo!

2 commenti su “Il caos portuali a Trieste spiegato. E perché Draghi non può cedere

  1. Ottimo, mi sembra che spieghi benr tutta la situazione che è veramente complessa. Onestamente io non riesco a capite tutta questa manovra comtr il Green pass… siamo schrdati in mille altri modi, quindi. Spero ardentemente che Draghi trovi una soluzione in barba ai sovranisti, veramente detestabili.

Lascia un commento