Ottobre 29, 2021

Biden e la moneta regalata al Papa: il gesto e il significato – VIDEO

Come da tradizione, anche tra Joe Biden e Papa Francesco, prima del via ufficiale all’incontro, è avvenuto il consueto scambio di doni. Era accaduta la stessa cosa nel 2017, quando Donald Trump aveva regalato al Pontefice un cofanetto di libri di Martin Luther King, lo storico leader per i diritti civili afroamericano, assassinato a Memphis il 4 aprile 1968: “Questo è un regalo per Lei, credo che le piaceranno”, aveva detto l’allora presidente USA.

Biden dal canto suo ha scelto un approccio di tipo più intimo, quasi confidenziale. L’inquilino della Casa Bianca ha infatti regalato al Santo Padre una moneta. Su questa era raffigurata da un lato il sigillo degli Stati Uniti, dall’altro quello del Delaware, di cui Beau Biden, figlio del presidente, morto di cancro a 49 anni, era stato procuratore. “Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta“, ha detto Biden. Non si tratta di un riferimento banale: il significato è riconducibile al supporto morale e spirituale che Papa Francesco ha offerto a Joe Biden all’epoca della scomparsa del figlio.

Biden ha aggiunto scherzando: “La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l’avrà, dovrà pagare da bere“. Risate di Francesco alla battuta del presidente americano.

Al momento dei saluti, il Papa ha fatto segno di aver apprezzato il regalo di Biden, portandosi la moneta sul cuore prima di salutare il leader USA e la First Lady.

Lascia un commento