Ottobre 29, 2021

Indiscrezione confermata: il Pd vuole il “campo largo” senza Renzi

Questo blog stamattina è stato il primo a pubblicare un articolo in cui si dava conto del “piano” di Enrico Letta: realizzare un’alleanza di centrosinistra – per comodità definita “nuovo Ulivo” – senza Matteo Renzi.

Troppo forte la spinta della base per pensare di imbarcare Italia Viva: questo il ragionamento dei dirigenti dem. A maggior ragione dopo che gli stessi vertici Pd hanno alimentato il risentimento scagliandosi – senza alcun elemento a sostegno della tesi del tradimento renziano, oltre che in contraddizione alla pura aritmetica – contro Italia Viva attribuendole il ko del ddl Zan in Senato.

Proprio questa mattina, poco dopo la pubblicazione dell’articolo, Enrico Letta sembrava aver tirato il freno a mano con questa dichiarazione: “Io lavoro sempre in una logica di centrosinistra inclusivo, vincente. Semplicemente, è stato un momento di chiarimento importante“. A molti era sembrata una retromarcia, una dichiarazione volta a ricucire con i renziani. Sbagliato.

Dal Nazareno, infatti, hanno poco dopo precisato che la frattura con Italia Viva nulla ha a che vedere con la costruzione del “campo largo di centrosinistra“, una “costruzione dal basso, che va avanti attraverso il lavoro delle Agorà democratiche” e che dovrà comprendere le forze progressiste, riformiste e liberali. Tradotto: da Fratoianni a Conte, dal Pd a Calenda. Possibilmente senza Renzi. Il piano di Enrico Letta è quello anticipato su queste pagine, come confermato da Repubblica poco fa (sotto la schermata). Se il “campo largo” includerà Renzi sarà solo in due casi: il fallimento del progetto del polo riformista cui sta lavorando il senatore di Rignano e la risalita nei sondaggi di Italia Viva. In quel caso, a sinistra, faranno carte false per riabbracciare Renzi: ma potrebbe essere troppo tardi…

Ti è piaciuto questo articolo? Su questa notizia il blog è arrivato primo: dietro c’è del duro lavoro! Sostienilo!

2 commenti su “Indiscrezione confermata: il Pd vuole il “campo largo” senza Renzi

  1. Il comportamento di Letta è increscioso, ma in linea con gli orientamenti e la personalità che ha sempre dimostrato e che ora si sta affermando in modo molto esplicito .
    In quanto a Calenda, non capisco i motivi per cui con con tattica pungente e mirata mostra di ignorare Renzi ed anche la sua azione politica .È un atteggiamento che mi da molto fastidio. Mi disgusta.

Lascia un commento