Dicembre 1, 2021

Quali sono gli elettori più vaccinati? Il sondaggio partito per partito

Spetta al Partito Democratico la medaglia d’oro di partito più “vaccinato” d’Italia.

Secondo l’ultimo sondaggio Quorum per Sky Tg24, gli elettori che votano Pd vaccinati con due o tre dosi sono il 98%. Solo il 2% non ha ricevuto neanche una dose. Per quanto riguarda gli altri partiti di centro-sinistra c’è una precisazione da fare che potrebbe però mettere a repentaglio il primato dei Lettiani.

Non sono stati infatti indicati i voti per singolo partito, ma raggruppati alla voce “Altri di centrosinistra“. Il 93% ottenuto per i vaccinati con due o tre dosi, dunque, è da intendersi come una media fra Italia Viva, Sinistra Italiana, Azione e altri. Ciò significa che uno di questi partiti, sulla carta, avrebbe potuto anche ottenere una percentuale superiore a quella del Pd. Sempre facendo la media fra tutti gli “altri di centrosinistra”, il 3% ha ricevuto una sola dose, il 4% nessuna.

Il primo partito di centrodestra per elettori vaccinati è Forza Italia con l’89% che ha ricevuto due o tre iniezioni; ne 1% ha ricevuto una sola dose. Il restante 10% è da attribuire ad una fascia di elettori No Vax. Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle gli elettori vaccinati sono l’84%; il 2% ha effettuato una sola somministrazione; la percentuale dei no vax sale fino al 14%.�…

Lascia un commento