Gennaio 6, 2022

L’incontro segreto fra Di Maio e Pera. Conte è stato informato?

La notizia è sicurissima, di prima mano. Difficile piovano smentite. Nei giorni scorsi è andato in scena un incontro che i protagonisti avrebbero preferito restasse segreto, ma tale non è rimasto. I soggetti sono due attori politici di primo piano: uno ancora in attività, l’altro ufficialmente in panchina da tempo, ma non è detto che nel giro di qualche giorno non possa essere gettato nuovamente nella mischia. Magari per un settennato.

Chi sono? Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e l’ex presidente del Senato, Marcello Pera.

Precisare la cariche dei “nostri” non è esercizio superfluo. A maggior ragione considerando due elementi: il primo è che il faccia a faccia è avvenuto proprio alla Farnesina. Il secondo è che la carica ricoperta da Pera dal 2001 al 2006 rende l’accademico lucchese un candidato “naturale” alla presidenza della Repubblica. Ed è pressoché certo che proprio di questo si sia parlato nell’incontro fra Di Maio e Pera, col politico di Pomigliano in queste settimane attivissimo nel condurre trattative in paralleloma forse sarebbe meglio dire in solitaria – rispetto a quelle guidate (solo sulla carta) da Giuseppe Conte.

Di Maio ha saggiato la disponibilità di Pera a succedere a Sergio Mattarella? Difficile che il professore toscano abbia altri impegni per i prossimi 7 anni. Di certo ha esperienz a sufficienza per capire qual è il metodo migliore per essere issati sul Colle più alto della p…

Un commento su “L’incontro segreto fra Di Maio e Pera. Conte è stato informato?

Lascia un commento