Gennaio 27, 2022

FLASH! Renzi, “show indecoroso”. E Calenda lo attacca: “Non mi sembra che tu…”

Rischia di mandare a carte quarantotto l’intero schema di alleanze quest’elezione del presidente della Repubblica. Mentre Salvini incontra Frattini e continua a flirtare con Conte (scatenando l’ira di Enrico Letta), anche al centro si consuma uno scontro fra leader.

Tutto ha avuto inizio dal posto di Matteo Renzi, che ha così commentato il “casting” sul Quirinale svolto da Salvini, protagonista di più incontri in queste ore: “L’indecoroso show di chi ha scambiato l’elezione del Presidente della Repubblica con le audizioni di X Factor dimostra una sola cosa: bisogna far scegliere il Presidente direttamente ai cittadini. Stanno ridicolizzando il momento più alto della democrazia parlamentare“.

A stretto giro è arrivata la risposta piccata di Carlo Calenda: “C’è da dire che i cittadini l’ultima volta hanno votato in massa i 5S. Forse sarebbe bastato provare a percorrere una strada lineare e trasparente più consona ai tempi e al fatto che si governa insieme. Ma non mi pare che tu fossi molto per la quale. Troppi aspiranti kingmaker“.

Tensione alle stelle, il Quirinale rischia di scatenare un vero e proprio big bang nella politica italiana…

Lascia un commento