FLASH! Conte non è più presidente M5s: la sentenza del Tribunale di Napoli che cambia tutto

Per gli abbonati al blog quella di oggi non è una sorpresa. Solo pochi giorni fa ho dedicato un lungo approfondimento al ricorso che poteva cambiare la storia del Movimento 5 Stelle e della politica italiana. Così è stato. Il Tribunale di Napoli ha sospeso le due delibere con cui, nell’agosto 2021, il M5s ha modificato il suo statuto e incoronato Conte presidente. Tutto congelato: a ragione oggi si può concludere che Giuseppe Conte non è più leader del Movimento 5 Stelle.
Nell’ordinanza di otto pagine, appena depositata, il Tribunale di Napoli mette nel mirino la “illegittima esclusione dalla platea dei partecipanti all’assemblea del 3 agosto 2021 degli iscritti all’Associazione Movimento 5 Stelle da meno di sei mesi “. Quella decisione, secondo la settima sezione civile del tribunale di Napoli, presidente Gian Piero Scoppa, a latere Eduardo Savarese e Marco Pugliese, ha infatti determinato “l’alterazione del quorum assembleare nella deliberazione di modifica del proprio statuto”,
Esulta l’avvocato Lorenzo Borré, l’avvocato che ha rappresentato gli iscritti pentastellati ricorrenti: “Inutile negare la nostra soddisfazione. Giuseppe Conte, la scorsa estate, dedicó solo due parole alle domande che gli venivano rivolte sul nostro ricorso, disse “Facciano pure”. Bene, abbiamo fatto”.