Febbraio 24, 2022

FLASH! Attivato l’articolo 4 della NATO. Riunione di emergenza in corso

La Nato sta tenendo una riunione di emergenza in questi minuti. Stati in prima linea come Polonia, Romania e Paesi baltici hanno chiesto l’attivazione dell’articolo 4 del Patto atlantico. In particolare l’articolo prevede che “le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata“. 

Su Twitter, la premier estone Kaja Kallas ha scritto che il suo Paese “ha deciso di attivare le consultazioni in base all’articolo 4 del trattato, in cooperazione con altri alleati, fra cui Lettonia, Lituania e Polonia“. La guerra, ha detto è “una minaccia a tutto il mondo libero“. La pensa così anche il ministro degli Esteri romeno, Bogdan Aurescu, che ha annunciato di aver invitato la missione romena presso la Nato a “cercare, insieme ad altri alleati, l’attivazione dell’articolo 4 del Trattato di Washington“.

A nome di Varsavia il primo ministro polacco Morawiecki ha tuonato: “Dobbiamo rispondere immediatamente all’aggressione criminale della Russia all’Ucraina. L’Europa e il mondo libero devono fermare Putin. Il Consiglio europeo di oggi dovrebbe approvare le sanzioni più feroci possibili. Il nostro sostegno all’Ucraina deve essere reale”.

Lascia un commento