Marzo 5, 2022

FLASH! Morto a 79 anni l’ex ministro Antonio Martino

È morto questa notte, a 79 anni, l’ex ministro Antonio Martino. Ex ministro degli Esteri del primo governo Berlusconi, ministro della Difesa nel secondo e terzo esecutivo guidato dal leader di Forza Italia (di cui era la tessera numero 2), l’economista è stato deputato per sei legislature, dal 1994 al 2018.

Figlio di Gaetano Martino, esponente liberale, già ministro degli Esteri e presidente del Parlamento europeo (tra i padri dell’UE), Antonio Martino è stato più atlantista che europeista.

Ancora molto ascoltato all’interno di Forza Italia e non solo, in una delle ultime interviste, nei giorni del Quirinale, disse a Repubblica: “Io non mi occupo più di politica e quello che mi rimane della vita cerco di non farmelo rovinare da altro. Ora torno alla mie letture”.

Il ritratto migliore è quello fornito forse da Gianfranco Rotondi pochi minuti fa: “Colto ed ironico, autorevole e alla mano, disinteressato e sempre schietto. Era Antonio Martino, la migliore Forza Italia di sempre. Da oggi non c’è più. Quanto ci mancherà“.

Lascia un commento