Le polemiche sul riarmo valgono a Conte lo 0,8%: M5s esulta, “è solo l’inizio”
Il dato balza all’occhio in un istante. Ad eccezione dello 0,1% rosicchiato dalla Lega, è il Movimento 5 Stelle l’unico partito dello scacchiere italiano a crescere nei sondaggi nelle ultime due settimane. Lo mette nero su bianco l’ultima Supermedia YouTrend, secondo cui il partito di Conte passa dal 12,7% di quattordici giorni fa al 13,5% attuale.
Le reazioni in casa M5s
Percentuale ancora lontana dagli antichi fasti, ma nelle chat grilline le analisi si sprecano.
La percentuale di consensi è ancora lontana dagli antichi fasti, ma fra i pentastellati si sottolinea come quello riscontrato oggi sia il primo “rimbalzo” di rilievo da molti mesi a questa parte.
“Abbiamo invertito il trend“, si ragiona in casa M5s, rimarcando come questi sondaggi dicano fondamentalmente una cosa: quella del Movimento 5 Stelle non è una caduta inesorabile, toccando le giuste corde l’elettorato è ancora pronto a premiare i grillini. Anzi, i contiani, perché nell’inner circle dell’avvocato c’è la convinzione che questo +0,8% sia tutta farina del sacco di Conte.
La svolta pacifista dell’ex premier, la battaglia ingaggiata con Draghi sul no all’aumento delle spese militari, l’atteggiamento barricadero splendidamente incarnato da…