Maggio 25, 2022

Biden, atto d’accusa all’America sulla lobby delle armi: “Dov’è la nostra spina dorsale?”

La First Lady, Jill, è vestita interamente di nero. Nessuno meglio di lei, insegnante, è in grado di cogliere la portata della strage di Uvalde, Texas, dove il 18enne Salvador Ramos ha ammazzato a colpi di arma da fuoco 19 bambini e due adulti, prima di essere a sua volta ucciso dalla polizia nel corso di una sparatoria.

Prima di prendere la parola, Joe Biden emette un lungo sospiro. Ha la voce rotta, gli occhi pieni di lacrime: l’empatia è sempre stato il suo tratto distintivo, negli anni in cui ha fatto politica: “Buona sera, cari americani. Avevo sperato, diventando presidente, di non doverlo fare di nuovo“.

Si riferisce ad un’altra carneficina, quella della Sandy Hook, avvenuta dieci anni prima, quando il 20enne Adam Lanza aveva sparato alla madre prima di recarsi presso la scuola elementare di Newtown, Connecticut, e uccidere 26 persone, fra cui 20 bambini tra i 6 e 7 anni.

5 Disturbing Things We Learned Today About Sandy Hook Shooter Adam Lanza -  ABC News

Un altro massacro. Uvalde, Texas. Una scuola elementare. Bellissimi e innocenti bambini di seconda, terza e quarta elementare. E quante decine di bambini che hanno assistito a ciò che è successo vedono i loro amici morire come se fossero su un campo di battaglia, per l’amor di Dio. Ci convivranno per il resto della loro vita“.

Biden non è indulgente, non consola gli americani. Piuttosto gli presenta il risultato delle loro scelte. Greg Abbott, il governatore Repubblicano del Texas, un anno fa ha autorizzato i texani a girare liberamente armati, senza bisogno di licenza. Questo è il risultato.

Texas Gov. Greg Abbott's policies, rhetoric under fire after N.Y., Dallas  shootings

Ci sono genitori che non vedranno mai più il loro bambino, non lo vedranno mai saltare nel letto e coccolarlo. Genitori che non saranno più gli stessi“, dice Biden. E lui in parte sa cosa vuol dire: “Perdere un figlio è come vedersi strappare un pezzo di anima. C’è un vuoto nel petto e si ha la sensazione di essere risucchiati…

Lascia un commento