Dicembre 5, 2022

FLASH! Gli USA hanno modificato i lanciarazzi HIMARS per impedire all’Ucraina di colpire il territorio russo

Clamoroso scoop del Wall Street Journal: funzionari USA hanno dichiarato che gli Stati Uniti hanno segretamente modificato i lanciarazzi HIMARS consegnati all’Ucraina in modo che non possano essere utilizzati per sparare missili a lungo raggio verso la Russia.

Una precauzione che l’amministrazione Biden ritiene necessaria per il rischio di precipitare in una guerra su larga scala con Mosca. Dal mese di giugno, gli Stati Uniti hanno fornito alle forze ucraine 20 lanciatori HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System) e un ampio inventario di razzi a guida satellitare con una gittata di quasi 80 km. Questi razzi, noti come Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS), sono stati utilizzati per colpire depositi di munizioni, forniture logistiche e i centri di comando russi in territorio ucraino.

Immagine

Gli Himars, tuttavia, possono essere impiegati anche per il lancio di missili più potenti come gli Atacms, la cui gittata supera i 300 chilometri. Da…

Un commento su “FLASH! Gli USA hanno modificato i lanciarazzi HIMARS per impedire all’Ucraina di colpire il territorio russo

Lascia un commento