Febbraio 22, 2023

Trenta secondi da Draghi

Si dice che i più grandi siano coloro che hanno la forza di lasciare quando sono ancora al vertice. Scacciando la tentazione di percepirsi eterni. Sempre rimpianti, mai sopportati. Evitando che la sabbia, precipitando nella clessidra, finisca per seppellirli nell’irrilevanza. Nella vita può accadere di essere accompagnati alla porta, spinti con cortesia a liberare l’armadietto, con tanti saluti alla famiglia e auguri per le feste che verranno.

Fino ad oggi Mario Draghi è stato padrone del proprio destino. Anche nella giungla più selvaggia che ci sia, la politica italiana, ha tenuto distanti le sabbie mobili, schivato le infinite botole collocate da altri sul suo cammino, saputo dosare tempi e modi della propria uscita di scena. Lo ha fatto arrendendosi ad una sola, amara, consapevolezza: che le condizioni per cambiare questo Paese fossero venute meno. Ma non ai diktat di chi voleva pregiudicarne la libertà d’azione, sacrificando sull’altare dei propri interessi quello nazionale.

Video da corriere.it

Io sono un ex, ormai“, ha affermato ieri dopo mesi di silenzio pubblico, accompagnando il gesto di chiusura persino con le mani. Ma basta aver conosciuto, o in alternativa studiato a fondo, personalità e gestualità dell’uomo Draghi, per rendersi conto che ciò che labbra pronunciano, cuore e cervello non pensano.

La chiave di tutto è nello sguardo. Nel guizzo che gli accende gli occhi, nella velocità con cui questi ultimi analizzano la reazione dei presenti, per saggiare l’effetto che fa, una frase così. Scrutando con attenzione, sembra quasi di toccarlo il divertimento sadico del banchiere centrale, incuriosito dalla curiosità generale per il quesito che non vale forse un milione di dollari, ma un milione di click sì: che farà Mario Draghi nel suo futuro? Il bello è che nessuno lo sa. E nessuno può dire che lo stesso Draghi ne abbia conoscenza.

Ad oggi, l’ex premier ha un solo obbligo da rispettare: ritagliarsi un ruolo, pubblico o privato che sia, all’altezza del suo prestigio. In alternativa: pienamente aderente alle proprie passioni.

Video da corriere.it
<…

8 commenti su “Trenta secondi da Draghi

Lascia un commento