Febbraio 27, 2023

Moldova, Wizz Air sospende tutti i voli dal 14 marzo: ecco l’annuncio della compagnia aerea ungherese

Rappresenta un segnale inquietante per la serenità della Moldova la decisione annunciata pochi minuti fa dalla compagnia aerea ungherese Wizz Air. Il maggiore vettore low-cost dell’Europa centrale e orientale ha infatti comunicato la volontà di sospendere, a partire dal 14 marzo, tutti i suoi voli “da” e “per” la capitale moldava, Chisinau, denunciando “rischi per la sicurezza“. Ancora più allarmante il comunicato con cui la compagnia ha motivato la sua scelta.

Wizz Air – si legge – ha monitorato da vicino la situazione della sicurezza in Moldova e si è tenuta costantemente in contatto con varie autorità e agenzie locali e internazionali per garantire il massimo livello di sicurezza e protezione delle operazioni. La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio rimane la priorità numero uno di Wizz Air e, a seguito dei recenti sviluppi in Moldova e del rischio elevato, ma non imminente, nello spazio aereo del paese, Wizz Air ha preso la difficile ma responsabile decisione di sospendere tutti i voli verso Chisinau a partire dal 14 marzo“.

Il pensiero, alla luce di questa decisione, non può non correre alle informazioni di intelligence declassificate una settimana fa dal presidente ucraino Zelensky in un’intervista concessa a “Die Welt“. In quell’occasione il leader di Kyiv ha svelato come i servizi ucraini avessero raccolto informazioni su piani di Mosca per prendere il controllo dell’aeroporto di Chisinau, sfruttandolo come testa di ponte per aprire un nuovo fronte nell’Ucraina occidentale. Lo stesso neo-primo ministro moldavo, Dorin Recean, aveva confermato queste preoccupazioni, ammettendo l’esistenza di “diversi scenari di destabilizzazione, inclusi quelli menzionati da Zelensky“. Ma c’è dell’altro.

Intervistato dal canale locale Jurnal Tv, il ministro degli Esteri moldavo, Nicu Popescu, ha infatti dichiarato che le autorità della Repubblica di Moldova, fin dai primi giorni dell’invasione russa, hanno preso in considerazione la possibilità di distruggere la pista dell’aeroporto internazionale di Chisinau al fine di scoraggiare Mosca dal ripetere lo stesso copione andato in scena in Ucraina. Popescu ha spiegato: “Era assolutamente chiaro – e in quella fase circolavano anche delle mappe – che la Russia contava sul fatto che avrebbe raggiunto molto rapidamente il confine della Moldova. (…) In questi giorni si discute sul fatto che l’aeroporto internazionale di Chisinau sarebbe stato un potenziale obiettivo di attacco. I nostri servizi si stavano preparando per vari rischi, anche per quanto riguarda l’aeroporto. (…) La funzionalità di un aeroporto dipende dalla capacità della pista di ricevere gli aerei…“.

Un commento su “Moldova, Wizz Air sospende tutti i voli dal 14 marzo: ecco l’annuncio della compagnia aerea ungherese

Lascia un commento