Febbraio 28, 2023

Intelligence italiana: “Gli obiettivi di Putin e i possibili scenari”. Moldova, Georgia, Balcani: i prossimi punti di faglia secondo gli 007

Stendendo la loro Relazione annuale al Parlamento, gli 007 italiani avevano un obiettivo: “Offrire, nei limiti imposti dal vincolo di riservatezza, una sintetica ma comunque esauriente panoramica degli esiti dell’attività di analisi delle informazioni (…) finalizzate a tutelare la sicurezza della Repubblica e a proteggerne gli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali“. La lettura della Relazione suggerisce che l’intelligence nostrana abbia superato le sue stesse aspettative, fornendo dettagli inediti, chiavi di lettura altrove sottovalutate, ipotizzando scenari con cui nei mesi a venire il Paese sarà costretto giocoforza a fare i conti.

Inutile dire che il focus di principale interesse sia quello che ha a che vedere con l’invasione russa dell’Ucraina, definito non a caso “tornante della storia” responsabile di “plurimi impatti sulla sicurezza dell’Italia“. Ciò avviene perché la guerra di Vladimir Putin ha messo in discussione “la nozione stessa di ‘ordine mondiale’“, incidendo su “tutte le declinazioni” della sicurezza della Penisola.

L’elaborazione degli scenari futuri non può dunque non partire dall’analisi di ciò che è stato, dalla guerra di scelta del Cremlino, dalle ragioni che hanno portato Mosca a compiere il grande azzardo. La valutazione dei servizi segreti nostrani è che “il Presidente Putin sia stato indotto ad agire dal suo convincimento che le Forze Armate russe fossero capaci di conseguire, in pochi giorni, la vittoria militare“. Niente di nuovo sotto il sole, parrebbe a prima vista. Ma l’elemento di novità apportato dalla Relazione degli 007 italici, rispetto alla decodificazione della tattica russa, è quello segue poche righe dopo: Vladimir Putin era sicuro che una guerra lampo avesse il potere di evitare “il sovrapporsi di pacchetti sanzionatori da parte dei Paesi occidentali (come invece avvenuto)“. Vincere presto, vincere bene, vincere con conseguenze poche o nulle. Un po’ come accaduto in Crimea nel 2014, quando l’aspirante Zar decise l’invasione sfidando gli strateghi del Cremlino. Ma gli azzardi non sempre riescono, gli errori di calcolo rischiano di rivelarsi esiziali.

Dalle informazioni in possesso dell’intelligence italiana, “il dato di inizio 2023 indica che la Russia ha il controllo di circa il 20% del territorio ucraino (e più del 75% delle coste, incluse quelle del Mar d’Azov), nella fascia a Est del fiume Dnipro, dove sono stati svolti anche referenda per annettere illegalmente quattro regioni ucraine alla Federazione Russa“. Ad attirare l’attenzione dei Servizi, negli ultimi mesi, è stato il cambio di narrazione operato dal Cremlino. Mosca ha messo nel mirino non più la sola Kyiv, ma tutto l’Occidente. Gli obiettivi individuati dalla Russia con questa svolta comunicativa sarebbero almeno tre:

  1. Coagulare il dissenso verso la concezione “unipolare” della sicurezza internazionale che Mosca racconta come imposta dall’Ovest.
  2. Prevenire che nei consessi internazionali, come il G20 e l’Assemblea Generale
    delle Nazioni Unite, Mosca si trovi isolata, com…

6 commenti su “Intelligence italiana: “Gli obiettivi di Putin e i possibili scenari”. Moldova, Georgia, Balcani: i prossimi punti di faglia secondo gli 007

Lascia un commento