Marzo 5, 2023

Inferno a Bakhmut: perché la città ucraina è così importante

Nelle parole di Volodymyr Nazarenko, vicecomandante della Guardia Nazionale Ucraina, “ogni ora a Bakhmut assomiglia all’inferno“. Dopo mesi di assedio, mai come questa volta la “fortezza” ucraina sembra sul punto di cedere. Circondata dai soldati russi, strangolata dai mercenari del Wagner, adesso annaspa alla ricerca dell’ultimo spiraglio di ossigeno. Comunque vada, questa resistenza finirà sui libri di storia.

Perfino il mostro Prigozhin rende onore al coraggio ucraino: “Stanno combattendo fieramente”, ammette mentre immagina di assaporare il calice della vittoria. Se lo dica per giustificare le difficoltà sin qui incontrate dai russi o per reale apprezzamento dell’altrui valore, nessuno lo sa.

Concord Press Service/via REUTERS

Ma perché Bakhmut è così importante? Perché appare crocevia di questa guerra?

C’è chi dice che ad averla resa tale siano stati Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, ostinandosi alla contesa della stessa, attribuendole un valore che in realtà non possiede. Altri rispondono mostrando le mappe: mostrano che Bakhmut è tessera fondamentale di un puzzle più ampio. Dopo di lei verrà un’altra Bakhmut in cui arroccarsi. E poi un’altra ancora. E un’altra ancora.

PHOTO: MANU BRABO FOR THE WALL STREET JOURNAL

I rischi della caduta di Bakhmut: ecco il timore di Kyiv

Nei rifugi di quella che è ormai una città fantasma sono rimasti all’incirca 4mila abitanti. Erano 70mila. Una città come L’Aquila, Caserta, Pavia, Cremona, ridotta a brandelli dalle cannonate russe. Rintanati nei loro rifugi, i locali vivono da mesi senza elettricità e acqua sufficienti, nella consapevolezza che se Bakhmut davvero diventasse russa sarebbe difficile pensare di farla tornare ucraina.

Dall’interno dell’esercito ucraino sostengono di uccidere ogni giorno circa 800 nemici: il rapporto sarebbe di 7 soldati russi morti per ogni caduto ucraino. Ma strateghi di tutto il mondo si interrogano da tempo sul fatto che il gioco valga la candela. Perché morire per Bakhmut, perchè? Per trovare risposta, suggeriscono i comandanti ucraini sentiti off record, bisogna guardare al recente passato: Lysyčans’k, Severodonetsk, le ricordate? Luoghi in cui il sacrificio di molti ha degradato le forze di Mosca: sottraendo mordente, imp…

Lascia un commento