17 Maggio 2023

Il gruppo unico Azione-Italia Viva potrebbe avere i giorni contati. Malumori verso il tandem Calenda-Richetti. Chi sono gli ultimi pontieri

Potrebbe avere i giorni contati il gruppo unico del Terzo Polo in Parlamento. Azione ed Italia Viva, secondo quanto appreso da questo Blog, non sono mai state così vicine a separare – anche ufficialmente – i loro destini come in queste ore.

Pontieri sono ancora impegnati in un complicato tentativo in extremis di salvare il salvabile. Si segnalano, tra i “facilitatori” del dialogo, Ettore Rosato, Mariastella Gelmini, Elena Bonetti, ma l’evoluzione degli eventi indica come molto complicata la possibilità di una ricomposizione.

Saltata ogni tipo di comunicazione tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, è stato quest’ultimo a propendere per un’accelerazione. Irritato dalle ultime dichiarazioni del leader di Azione, che ha escluso ogni possibilità di percorso comune tra i due partiti in vista delle Europee, l’ex premier sarebbe tentato dallo showdown. Forte di numeri che gli consentono la formazione di un gruppo autonomo quanto meno a Palazzo Madama, tramite la capogruppo Raffaella Paita ha convocato per sabato pomeriggio una riunione online del gruppo del Senato. Oggetto del vertice? La tenuta dei gruppi.

Fon…

Un commento su “Il gruppo unico Azione-Italia Viva potrebbe avere i giorni contati. Malumori verso il tandem Calenda-Richetti. Chi sono gli ultimi pontieri

Lascia un commento