Sequestrata dagli Houthi la nave “Galaxy Leader”. IDF: “Caso internazionale ma non è israeliana”. A bordo almeno in 25: ecco la nazionalità – DIRETTA

Sono agitate le acque internazionali. E rischiano di diventarlo ancora di più in questi minuti, mentre si diffonde la notizia che la “Galaxy Leader” una nave cargo battente bandiera bahamense, sarebbe stata sequestrata dalle milizie Houthi dello Yemen mentre solcava il Mar Rosso.

Secondo quanto riferito inizialmente, la nave sarebbe stata sequestrata in quanto di proprietà israeliana. Ma è proprio attorno a questo punto che in questi frangenti va consumandosi il giallo.
I dettagli e la diretta per gli iscritti
Se inizialmente fonti israeliane davano infatti seguito a questa lettura, adesso il portavoce dell’esercito israeliano, pur parlano di “serio avvenimento a livello globale“, nega che la nave in questione – sulla quale viaggerebbero “almeno 22 persone” – sia di proprietà israeliana. La verità sta probabilmente nel mezzo: dalle prime verifiche infatti la nave in questione apparterrebbe ad una compagnia britannica parzialmente controllata da un magnate israeliano.
Sempre oggi era stato il portavoce degli Houthi, una milizia filoiraniana appartenente all’Asse della Resistenza di cui fa parte anche Hezbollah in Libano, aveva dichiarato che il gruppo avrebbe preso di mira tutte le navi, possedute o gestite da compagnie israeliane o che espongono bandiera israeliana. “I nostri occhi” …