Hamas e l’assassinio che può cambiare la storia di Gaza. Il piano segreto di Israele. La tregua in bilico. Forse una nuova guerra
Storia e Futuro si intrecciano, formano le trame del Medio Oriente. Guerra e Pace sono in discussione: dipendono da diplomazia e forza, dall’ipotesi di una tregua mai in bilico come in queste ore.
Gli attori chiave sono in azione. Il direttore della CIA, Bill Burns, è arrivato a Doha, in Qatar. Insieme a lui si è mosso anche Brett McGurk: è il principale consigliere per il Medio Oriente del presidente Biden. Ed è atteso oggi al Cairo.
Perché è importante? Perché Egitto e Qatar sono i due intermediari di Hamas al tavolo delle trattative di pace a Gaza. E perché senza una svolta immediata esistono tutti i presupposti perché questo tavolo finisca con le gambe per aria.
Il taccuino parla chiaro: venerdì 31 maggio il presidente degli Stati Uniti parla alla nazione; delinea una proposta di pace israeliana. Ad Hamas chiede di accettare l’accordo, di procedere a un cessate il fuoco temporaneo, che potrà diventare definitivo.
Fonti diplomatiche mediorientali inquadrano il contesto: Israele difficilmente potrà spingersi oltre questa proposta, è pressoché impossibile che conceda oltre.
Traduzione: se Hamas non chiude la trattativa, se non accetta il compromesso mediato dagli Stati Uniti, Gaza e l’intera regione precipiteranno in una grave escalation. Più grave di quella innescata dagli attacchi del 7 ottobre. Perché? Perché il vuoto diplomatico sarà colmato dall’azione militare.
Il piano segreto di Israele. Hamas e l’assassinio che può cambiare la storia di Gaza. Il rischio di una guerra in Libano. Tutti i possibili scenari in Medio Oriente
Qual è il rischio maggiore? Che il contagio si diffonda. Per capire basta volgere lo sguardo verso il Nord di Israele.
Hezbollah, la milizia filoiraniana attiva in Libano, ha intensificato la portata dei suoi attacchi nei villaggi di confine. La terra brucia, l’urgenza di trovare una soluzione al problema incombe. Benny Gantz, il ministro del gabinetto di guerra, principale avvers…