6 Luglio 2024

Biden e l’intervista integrale con George Stephanopoulos: “Solo il Signore Onnipotente può farmi uscire dalla corsa”

Era l’intervista più attesa, quella in cui Joe Biden avrebbe dovuto iniziare a diradare le nubi sulle sue capacità di servire da Presidente degli Stati Uniti. Sulla ABC, con George Stephanopoulos, sono andati in scena oltre 20 minuti di domande incalzanti, molte delle quali per nulla accomodanti, addirittura impertinenti. Il risultato è stato, a mio avviso, quello di un Biden fiero, pronto a lottare, nettamente più forte di quello salito sul ring di Atlanta. Basterà questa intervista a sedare i dubbi sulla sua salute? No, serviranno altri round, occorrerà dimostrare di saper incassare altri pugni, di saper replicare. Ma il gong non è ancora suonato, il match è in corso. E il Presidente lo ha chiarito nuovamente: non ha intenzione di gettare la spugna.

Ho tradotto per voi l’intervista integrale. Credo sia importante per farsi un’idea. Buona lettura.

GEORGE STEPHANOPOULOS: Signor Presidente, grazie per la sua presenza.

BIDEN: Grazie per avermi invitato.

GEORGE STEPHANOPOULOS: Cominciamo dal dibattito. Lei e il suo team avete detto di aver avuto una brutta serata. Ma la sua…

BIDEN: Certo che sì.

GEORGE STEPHANOPOULOS: Ma la sua amica Nancy Pelosi ha effettivamente centrato la questione che credo sia nella mente di milioni di americani. Si è trattato di un episodio negativo o del segno di una condizione più grave?

BIDEN: È stato un brutto episodio. Non c’è alcuna indicazione di una condizione grave. Ero esausto. Non ho ascoltato il mio istinto in termini di preparazione e…una brutta serata.

GEORGE STEPHANOPOULOS: Ha detto che era esausto. E…e so che l’ha detto anche prima (…) ma è tornato a casa dall’Europa circa 11 o 12 giorni prima del dibattito, ha trascorso sei giorni a Camp David.
Perché non è stato sufficiente il tempo di riposo, il tempo di recupero?

BIDEN: Perché ero ammalato. Mi sentivo malissimo. In effetti, i medici erano con me. Ho chiesto se avevano fatto un test Covid perché stavano cercando di capire cosa non andava. Hanno fatto un test per vedere se avessi o meno un’infezione, un virus. Non ce l’avevo. Avevo solo un brutto raffreddore.

GEORGE STEPHANOPOULOS: E… ha mai guardato il dibattito dopo?

BIDEN: Non credo di averlo fatto, no.

GEORGE STEPHANOPOULOS: Beh, quello che sto cercando di capire è: cosa stava provando mentre affrontava il dibattito? Sapeva quanto stava andando male?

BIDEN: Sì, guardi. Per tutto il modo in cui mi sono preparato – non è colpa di nessuno, mia. Nessuno ha colpa se non i…

Lascia un commento