11 Agosto 2024

“Primo colpo per Hezbollah”: la valutazione degli 007 israeliani sulla rappresaglia in arrivo. Chi difenderà lo Stato Ebraico, gli obiettivi sensibili, il mediatore insospettabile

Si dice che nell’establishment di sicurezza israeliano, ormai da qualche tempo, si parli apertamente di “nuvola nera“. Definizione alternativa per “Asse del Male“, capace di restituire in maniera più efficace il cambiamento strategico avvenuto in Medio Oriente.

Perché sì, lo Stato Ebraico è sempre stato circondato da nemici. E sempre ha avuto chiaro che la famosa “testa del serpente” fosse di casa a Teheran.

Eppure lo stato dell’arte fa sì che tutti i suoi avversari, partendo da Hezbollah, finendo agli Houthi dello Yemen, attendano ora dalla Repubblica Islamica un segnale, un gesto.

Non più “tanti nemici”, ma “tanti nemici decisi a coalizzarsi”, vogliosi di scaricare sulla testa di Israele, e di concerto, tutta l’ira accumulata in questi mesi.

Così potrà forse risultare sorprendente l’esito delle ultime valutazioni condotte dall’intelligence israeliana: perché coordinazione non per forza significherà contemporaneità.

I vertici della sicurezza di Tel Aviv sono infatti convinti che l’atteso attacco al suolo e agli interessi israeliani non avverrà in simultanea come inizialmente stabilito. Il tentativo di saturare la capacità di difesa dello Stato Ebraico sarà forse riservato ad un’altra occasione: Iran e soci diluiranno i loro attacchi, li scandiranno a più riprese. Per stremare Israele, per prolungarne la sofferenza, per esasperarne lo stato di apprensione.

Attenzione: un attacco iraniano di più giorni risulterebbe con ogni probabilità inaccettabile dalla prospettiva israeliana. Sotto il fuoco nemico per più e più tempo, lo Stato Ebraico attiverebbe le sue opzioni di contro-rappresaglia, così confermando, di fatto, l’entrata in stato di guerra.

Ma il piano preso in considerazione dall’intelligence, quello ritenuto ad oggi più credibile, assegna alle milizie di Hassan Nasrallah l’onore del primo colpo.

Dovrebbe dunque venire da Nord, dal Li…

Lascia un commento