Retroscena: voci dall’incontro Draghi-Marina Berlusconi. I tempi della notizia, i rumours in Forza Italia, il messaggio a Giorgia Meloni
Un incontro particolare, destinato a far discutere. Un incontro che fa rumore, talmente inusuale da stuzzicare le fantasie di molti.
Mario Draghi e Marina Berlusconi.
Anzi: Mario Draghi ospite di Marina Berlusconi, invitato a pranzo nella residenza meneghina della numero uno di Fininvest. Ed è subito voglia di retroscena.
La prima chiamata è dell’ANSA. Un flash che per qualche minuto passa quasi inosservato. Ma è il Transatlantico il termometro della notizia. Nel giro di poche ore, il faccia a faccia tra l’ex Presidente del Consiglio e la figlia del Cavaliere è già il tema del giorno, l’oggetto di discussione preferito (e forse più temuto) da leader di partito, parlamentari di spicco, peones.
È un tam tam febbrile, contagia politici e cronisti. Le chat ribollono: “Scusa, tu ne sai qualcosa?“.
Il punto è che (quasi) nessuno sa nulla. E d’altronde, come potrebbe essere diversamente? Super Mario e Marina, Marina e Super Mario, maniaci della riservatezza, cultori della privacy.
A Bruxelles ancora si interrogano su come Draghi sia stato in grado di proteggere per mesi il suo atteso Rapporto, di tenerlo al riparo da fughe di notizie a quelle latitudini considerate la norma.
Quanto a Marina, la riservatezza è parte della cifra personale, strumento affinato per proteggersi in anni tumultuosi, ancora oggi fedele compagno di viaggio, protezione indispensabile, soprattutto se di cognome fai Berlusconi.
Eppure è proprio da Marina che arriva la prima versione ufficiale dei fatti.
Sempre all’ANSA, un suo portavoce spiega che quello andato in scena a Milano altro non è che “un incontro di cortesia“, peraltro “pianificato da tempo, oltre che un’occasione di conoscenza reciproca“. Non vi basta? E allora ecco, ancor…