Punto nave. Caso Cecilia Sala: cambia la partita diplomatica tra Roma e Teheran. Il messaggio dell’Iran, la scelta di P. Chigi: i dettagli
La linea del Blog sul caso Cecilia Sala non cambia.
Fino ad oggi, questo spazio di informazione si è limitato a riportare comunicati stampa, note ufficiali, dichiarazioni del governo. Nient’altro.
Il motivo dietro questa scelta è sempre uguale: qualsiasi speculazione sulla vicenda, questo inutile rumore di fondo, non aiuta la liberazione della nostra connazionale. La stella polare rimane quella indicata dalla Farnesina e dai genitori di Cecilia Sala: è quella della “massima discrezione (…) per agevolare una veloce e positiva risoluzione della vicenda“.
E allora, questa sera di cosa parliamo?
Lo ribadisco, perché sia chiaro: la linea del Blog non cambierà neanche dopo questo punto nave, come avrà modo di verificare chi avrà la pazienza di leggerlo. Ma ai lettori, agli iscritti a questo Blog indipendente, a chi sostiene il mio lavoro proprio per la copertura della politica internazionale, devo un aggiornamento.
Ovviamente: nel rispetto delle linee guida indicate dal governo e dalla famiglia di Cecilia Sala.
Vi chiederete: “Perché oggi? Perché adesso?“. Perché occorre segnalare, da 24 ore a questa parte, un cambio di fase. È quello riguardante la partita diplomatica in corso ta Roma e Teheran. Si tratta di uno sviluppo almeno in apparenza non incoraggiante, per chi spera di riportare presto a casa la nostra connazionale.
Caso Cecilia Sala: cambia la partita diplomatica tra Roma e Teheran. Il messaggio dell’Iran, la scelta di P. Chigi: i dettagli
Lo spartiacque è la pubblicazione di un articolo de Il Post, datato 1°gennaio, in cui vengono segnalate le condizioni di detenzione (severe) alle quali è sottoposta la giornalista italiana nel carcere di Evin.
Dettaglio non banale: la testata è quella di Daniele Raineri, compagno di Cecilia Sala. E le fonti citate nell’articolo vengono indicate in “persone vicine ai genitori di Sala“. Perché …
2 commenti su “Punto nave. Caso Cecilia Sala: cambia la partita diplomatica tra Roma e Teheran. Il messaggio dell’Iran, la scelta di P. Chigi: i dettagli”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sei stato utile e chiarissimo. Grazie
Grazie a te.