29 Giugno 2025

BRIEFING ROOM. Intrigo diplomatico nelle strade di Praga: i funzionari di Pechino, il pedinamento della vicepresidente di Taiwan e il “quasi incidente”

🚨🗂️ “Briefing Room” è il nuovo spazio dedicato ai lettori del Blog, la stanza nella quale entrare per avere accesso a informazioni riservate. Che si tratti di dossier di intelligence, di soffiate provenienti dalle stanze del potere, di notizie che non occupano le prime pagine, poco cambia: qui troverete fatti che contano, retroscena capaci di plasmare il domani. A volte saranno articoli di lunghezza “standard”, altre potrebbero essere semplici dichiarazioni di un funzionario in vena di confidenze, ma non è da escludere che una notifica dia conto dell’allerta emessa da questa o quell’altra ambasciata. È il modo scelto dal Blog per tenere sempre acceso il radar, un regalo per dire grazie ai tanti che si sono abbonati in queste settimane.


Sembrerebbe la trama di un film di spionaggio, con finale a sorpresa, se non fosse l’ennesima conferma di una realtà capace in questi anni di superare la fantasia. Spesso in peggio.

Protagonisti: la neo-eletta vicepresidente di Taiwan e il personale diplomatico dell’ambasciata cinese a Praga. Sullo sfondo, un intrigo degno di un romanzo di John le Carré.

Gli eventi si svolgono nel marzo dello scorso anno, ma emergono soltanto adesso, circondati da un’atmosfera di tensione e sospetto. Il risultato è un atto di interferenza senza precedenti sul suolo europeo, confermato dall’intelligence militare della Repubblica Ceca, destinazione del primo viaggio ufficiale all’estero di Hsiao Bi-khim in qualità di numero 2 di Taipei.

Download on the App Store

Scarica l'app ufficiale su App Store

Lascia un commento