2 Luglio 2025

BRIEFING ROOM. L’intelligence USA e i preparativi iraniani per bloccare lo Stretto di Hormuz: le tre ipotesi allo studio di Washington

Dopo gli attacchi israeliani contro l’Iran, l’intelligence americana ha visto le forze armate di Teheran caricare mine navali sulle proprie imbarcazioni nel Golfo Persico: una mossa interpretata da Washington come preparatoria al blocco dello Stretto di Hormuz. Se dispiegate, le mine avrebbero infatti impedito il transito attraverso una delle rotte marittime più trafficate al mondo, cruciale per il commercio di gas e petrolio.

Due funzionari americani che hanno chiesto l’anonimato per discutere delle informazioni sensibili hanno specificato che il governo degli Stati Uniti non esclude la possibilità che il caricamento delle mine fosse un bluff da parte della Repubblica Islamica. Gli iraniani potrebbero infatti aver preparato le mine per convincere Washington che Teheran fosse seria nell’intento di chiudere lo Stretto, senza però avere la reale intenzione di farlo.

Un’altra ipotesi è che le forz…

Lascia un commento