Pubblicato il Carico la pagina...
Pubblicato il Carico la pagina...

Pubblicato il 27 febbraio 2022
Secondo l’Agenzia nucleare ucraina, un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi vicino a Kiev sarebbe stato colpito da un attacco aereo russo. L’incidente è avvenuto intorno all’1:20, ora locale, di questa notte, e ha interessato un deposito dell’impresa statale specializzata “Radon“.
La notizia ha subito alimentato il panico sui social, ma misurazioni preliminari effettuate nella capitale non hanno riscontrato un pericolo radioattivo.
In particolare l’agenzia ha affermato che il sistema automatizzato di monitoraggio delle radiazioni presso il sito non è riuscito, ma le rilevazioni effettuate con dispositivi portatili a Kiev indicano che non sono state rilasciate radiazioni. Lo stesso Servizio di emergenza statale ucraino ha chiarito che i bombardamenti sul sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev non hanno portato alla depressurizzazione dello stoccaggio di sostanze radioattive. Nello specifico il missile avrebbe colpito la recinzione dello stabile, risparmiando l’edificio.
Se hai apprezzato la lettura, se pensi che difficilmente avresti potuto trovare questo contenuto altrove, se ritieni che il mio impegno sia importante e vada sostenuto: considera una donazione al Blog. Il tuo sostegno è l’unico che può garantire la permanenza online di questo spazio indipendente.
Dona