Ottobre 3, 2021

Affluenza bassissima a Siena: nervosismo tra i Lettiani

Alle ore 12 l’affluenza per le elezioni suppletive alla Camera nel collegio di Siena è bassissima: è pari al 7,19%. Si pensi che nell’altro collegio al voto, quello di Roma-Primavalle, la percentuale è del 10,37%. Come bisogna leggere questo dato? Le chiavi di lettura sono due: la prima è che bisogna tenere conto che il collegio romano è “trainato” nell’affluenza dal voto per le Amministrative. Tradotto: la gente va a votare per il sindaco, di conseguenza ne approfitta per votare anche alle suppletive. Questo effetto traino è evidentemente assente a Siena, dove la partita principale è proprio quella per il “seggio vacante” alla Camera.

E qui interviene la seconda chiave di lettura: c’è un leader nazionale, Enrico Letta, che ha dichiarato di giocarsi la carriera in questo collegio ma la risposta degli elettori è pressoché assente. Si spiega così il nervosismo che trapela in questi minuti da ambienti vicini al segretario dem. Ci si attendeva una partecipazione maggiore già alle 12:00.

Attenzione: si tratta di un dato ovviamente parziale e Letta era il grande favorito dei sondaggi. Però questo blog segnala il campanello d’allarme suonato al Nazareno. Il motivo è semplice: con un’affluenza così bassa qualunque ragionamento sui bacini elettorali va a farsi benedire. Continuiamo a monitorare la situazione…

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA DEL VOTO IN TEMPO REALE

CLICCA QUI SE VUOI DARE UNA MANO

Lascia un commento