Marzo 21, 2023

FLASH! Pillole di Terzo Polo: oggi riunione dei big, ma sul nuovo nome…

Si vedranno oggi, precisamente alle 20:00, approfittando di un calendario che ha portato molti di loro a Roma per le comunicazioni al Senato (oggi) e alla Camera (domani mattina) di Giorgia Meloni in vista del prossimo Consiglio Europeo. Ed è vero che quella odierna viene vissuta dai più come una “riunione molto importante” per il futuro del Terzo Polo, ma le fonti consultate da questo Blog, sia lato Italia Viva, sia lato Azione, smentiscono molte delle ricostruzioni uscite sui giornali in queste ultime ore.

Qualche esempio? Anzitutto sul nome del nuovo soggetto politico che dovrà prendere il posto del Terzo Polo. È vero, per intenderci, che “Italia in Azione” è uno di quelli sondati. E forse lo è pure che, tra i tanti nomi fatti, è quello che per ora incontra maggiore gradimento fra i componenti di entrambe le fazioni. Ma due diverse fonti del Terzo Polo smentiscono – ad oggi – l’esistenza di un accordo sul nome del nuovo partito. “Ancora non è stato deciso“, scandiscono da Italia Viva, bollando come “false” le ricostruzioni di chi sostiene che la scelta sia ormai cosa fatta. Conferme a questa versione arrivano anche da Azione: tra i calendiani si precisa infatti che c’è ancora “molto altro da decidere” prima del nome.

Segnali di schiarita arrivano poi sul fronte della leadership, soprattutto se rapportati a quelli captati nelle scorse settimane. La linea di Italia Vi…

Lascia un commento