Marzo 31, 2023

FLASH! Cosa si sono detti Mattarella e Meloni al Quirinale: “colazione di lavoro”, ricostruzione e portata principale…

Non è stata un’improvvisata.

Se Sergio Mattarella e Giorgia Meloni hanno pranzato insieme, in quella che il galateo istituzionale del Quirinale definisce “colazione di lavoro“, è perché si erano dati appuntamento da tempo. Ci tengono a ribadirlo soprattutto da Palazzo Chigi: perché non passi l’idea di un’urgenza o, peggio, di un’emergenza nel governo. E il Colle? Il Colle onestamente conferma, parla di “lungo e cordiale colloquio” nel quale – secondo quanto è in grado di ricostruire questo Blog – il capo dello Stato è apparso voglioso di capire, il premier di spiegare.

Prima il contesto: vani i tentativi di ricostruire la paternità dell’iniziativa. Quel che appare certo è che l’incontro sia stato però programmato subito dopo il Consiglio Europeo della scorsa settimana. Un pranzo a lungo tenuto nascosto alla stampa (missione compiuta) nel quale la portata principale sarebbe stata il PNRR.

Fonti parlamentari segnalano con insistenza l’attenzione del presidente della Repubblica alla questione dei fondi europei: Mattarella viene descritto come desideroso di indagare a fondo le difficoltà dell’esecutivo. Ed è su questo tema che si è registrato il ritardo che ha impedito a Giorgia Meloni di essere presente ad Udine per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra alle Regionali del Friuli Venezia-Giulia. Un appuntamento al quale la coalizione – e il governatore Fedriga – tenevano molto, ma che è finito in secondo piano per l’importanza del confronto con Mattarella. L’…

Un commento su “FLASH! Cosa si sono detti Mattarella e Meloni al Quirinale: “colazione di lavoro”, ricostruzione e portata principale…

  1. Sicuramente il colle non poteva dire altro. Mi auguro che Mattarella l’abbia richiamata sulle cose da fare. Non si sarà spinto oltre, anche se avrebbe dovuto richiamare quello stordito di La Russa

Lascia un commento