Aprile 2, 2023

Finlandia, Sanna Marin a rischio “last dance”: ultimi sondaggi e scenari. Sul Blog le elezioni più incerte di sempre

Con una discreta dose di cattiveria giornalistica e di malizia umana qualcuno si è già chiesto se le elezioni di oggi in Finlandia saranno “the last dance” di Sanna Marin. Ogni riferimento al ballo scatenato che vide protagonista qualche mese fa il primo ministro uscente…NON è puramente casuale.

È possibile – soprattutto all’estero – che un’eventuale, se non addirittura probabile, sconfitta della leader socialdemocratica verrà infine ricondotta a quell’eccesso di normalità, a quello sprazzo di verità in una vita da dedicare alle apparenze, costato tante critiche in patria ma (secondo i sondaggi) pochi voti in meno.

Eppure si dice che tutto dipenda sempre dalle aspettative. E allora bisogna dirlo: nelle ultime dieci elezioni parlamentari finlandesi, il partito del Primo Ministro ha vinto solo in due occasioni. Nel 1983 con Kalevi Sorsa e nel 2003 con Paavo Lippose. Se la cabala non è un’opinione ogni vent’anni può accadere qualcosa di imprevisto, può succedere di sovvertire i pronostici, di smentire le rilevazioni, quelle che oggi danno Sanna Marin sconfitta. Ma l’impresa, appunto, sarebbe vincere, la norma passare la mano.

Sondaggi, sistema elettorale, scenari, duelli tv. E stasera lo spoglio in diretta…

Ampiamente all’interno del margine d’errore, accreditata di un 18,7% dall’ultimo sondaggio (pubblicato giovedì) dell’emittente pubblica Yle, Sanna Marin sarebbe alle spalle delle Coalizione Nazionale di Petteri Orpo (centrodestra), in testa con il 19,8%, e persino dietro l’euroscettica leader dei Finlandesi, Riikka Purra (19,5%). Finisse in questo modo, Marin si tratterebbe di un ko senza possibilit…

2 commenti su “Finlandia, Sanna Marin a rischio “last dance”: ultimi sondaggi e scenari. Sul Blog le elezioni più incerte di sempre

Lascia un commento