Aprile 13, 2023

FLASH! Renzi riunisce i suoi dopo lo strappo di Calenda. E sul futuro dei gruppi parlamentari…

Una riunione per guardarsi negli occhi, per compattare le truppe dopo giorni di grande tensione. Matteo Renzi nel pomeriggio ha incontrato i parlamentari di Italia Viva: un modo fare il punto della situazione dopo lo strappo di Carlo Calenda e dare la linea per le prossime ore e i prossimi giorni.

Secondo quanto appreso da questo Blog, Renzi ha ricostruito passo dopo passo tutte le tappe che hanno portato alla rottura con Calenda. Nell’analisi dell’ex premier, Italia Viva non avrebbe nulla da imputarsi avendo assecondato “tutte le richieste” del leader di Azione. Proprio a quest’ultimo sarebbe da attribuire la fine del progetto “partito unico”, avvenuta in seguito ad una decisione che viene definita da Matteo Renzi “unilaterale” e per questo motivo inappellabile.

Il leader di Italia Viva avrebbe poi domandato ai suoi di mantenere i nervi saldi, in particolare sui social e sui media, evitando di rispondere alle “provocazioni che sicuramente continueranno ad arrivare in queste ore“. Nel corso della riunione si è parlato anche di come organizzare il lavoro dei gruppi parlamentari. La linea di Italia Viva attualmente viene così riassunta: “Se Calenda non avrà nulla in contrario, da parte…

3 commenti su “FLASH! Renzi riunisce i suoi dopo lo strappo di Calenda. E sul futuro dei gruppi parlamentari…

  1. A parte l’ego secondo me Calenda soffre e teme il movimentismo di Renzi, il suo essere incontrollabile. Impossibile per un pragmatico dotato di un alto senso di etica pubblica come Calenda accettare lo stare sul filo del rasoio come sa fare Renzi.

  2. Mi sembra che Renzi stesse organizzandosi per essere il D’Alema del 3P: poca partecipazione (sempre personalistica), ma, soprattutto, una visione della politica che prescinde dal lavoro di formazione, giorno per giorno, di un’area di consenso. Da questo punto (al di fuori di meriti e/o demeriti personali) l’opposto dell’idea di Calenda.

Lascia un commento