Giugno 8, 2023

Schlein è già sotto assedio: aneddoti, malumori e strategia della minoranza Pd

La resa dei conti non sarà certo domani. E d’altronde difficilmente potrebbe, visto che la segreteria dem è composta in larga parte da fedelissimi di Elly Schlein. Ma chi è a conoscenza degli umori della minoranza Pd in tempo reale avvisa: qualche voce inizierà a levarsi, in vista della direzione di lunedì, e lì il rumore di fondo rischierà di trasformarsi in un corposo coro di dissenso.

Inutile fingere più di tanto: “Schlein non sarà mai la nostra segretaria. E noi non saremo mai i suoi parlamentari“, ammettono i più sinceri. Ma guai a parlare in pubblico di una guerra aperta alla leadership che prescinda dai temi: “Il nostro popolo non ce lo perdonerebbe“, ripetono due riformisti dem.

Ecco perché, in queste ore, pure chi lavora alla creazione di quella che viene ufficiosamente definita “area Bonaccini“, respinge al mittente ogni tentativo di sintetizzare la nuova iniziativa politica in “neonata corrente“. Non è più tempo di “cacicchi“, risponderebbe di sicuro Schlein. “Certo, se solo si rendesse reperibile“, aggiunge con malizia un esponente di Base Riformista.

L’aneddoto sulle “assenze” di Schlein. Malumori e strategia della minoranza Pd

C’è un aneddoto che dice dei rapporti tra le parti. Secondo quanto ricostruito da questo Blog, pochi giorni fa persino un big riconosciuto come Lorenzo Guerini ha impattato sul muro di isolamento innalzato da Schlein. Dopo diversi tentativi andati a vuoto di contattare la segretaria, l’ex ministro della Difesa ha infine approfittato dell’udienza miracolosamente concessagli per chiedere con forza un cambio di metodo, oltre che di passo.

Sì, perché paradossalmente il flop delle amministrative è quasi passato in secondo piano per via degli atteggiamenti della segretaria. “Se Schlein scappa dalle riunioni dei gruppi un attimo prima di entrare nel dettaglio delle nomine, se sugli incarichi si consulta solo coi suoi, noi a chi dobbiamo rivolgerci?“, confida un riformista dem. Ma qual è stata la replica di Elly dinanzi alle richieste di Guerini? Stizzita, confidano i ben informati, ma soprattutto per nulla disposta a modificare rotta. E probabilmente nemmeno…

Un commento su “Schlein è già sotto assedio: aneddoti, malumori e strategia della minoranza Pd

Lascia un commento