Giugno 16, 2023

FLASH! Stoltenberg verso la riconferma alla guida della NATO: “Glielo ha chiesto Biden”, i dettagli

Jens Stoltenberg si avvia verso la riconferma alla guida della NATO. Indiscrezioni provenienti dalla Scandinavia, regione di appartenenza del segretario generale dell’Alleanza Atlantica, confermano che mai come in queste ore sia forte il pressing su Stoltenberg affinché metta da parte i propositi di tornare in Norvegia, alla sua vita e alla sua famiglia, dopo 9 anni da leader NATO.

Il forte pressing di Biden. Frederiksen fuori dai giochi. Fino a quando potreebbe restare in carica Stoltenberg

Secondo quanto riportato da Dagens Næringsliv, importante quotidiano norvegese, la richiesta sarebbe arrivata direttamente dalle labbra di Joe Biden nel corso dell’ultima visita di Stoltenberg alla Casa Bianca. Dinanzi al tentativo di Stoltenberg di sottrarsi, gli Stati Uniti avrebbe chiarito la fermezza delle loro intenzioni: “Il presidente americano non accetterebbe un no“. La richiesta di proroga, attenzione, non è stata ancora formalizzata, ma ciò potrebbe accadere molto presto.

La guerra in Ucraina e il dossier dell’adesione svedese ancora in bilico sono i motivi che sconsigliano i Paesi NATO a modificare gli attuali equilibri. Il primo ministro danese, Mette Frederiksen, è da settimane la candidata numero uno alla successione di Stoltenberg, ma rimostranze provenienti da un’importante alleato come la Polonia (contestato il fatto che Copenaghen non abbia destinato il 2% del Pil alle spese di difesa, come prescritt…

Lascia un commento