Giugno 22, 2023

Allarme degli 007 ucraini, Zelensky: “La Russia sta considerando un attentato terroristico alla centrale di Zaporizhzhia” – IL DISCORSO INTEGRALE

Il Blog riporta integralmente il discorso pronunciato da Volodymyr Zelensky pochi minuti fa. Il presidente ucraino ha svelato di essere stato informato dall’intelligence di Kyiv dell’esistenza di un piano di attentato terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. I russi, dichiara Zelensky, hanno preparato lo scenario nei minimi dettagli.

Ecco le sue parole.

di Volodymyr Zelensky

“Cari ucraini!

E tutti i popoli del mondo.

Tutti – lo sottolineo.

Abbiamo appena ricevuto un rapporto dalla nostra intelligence e dal Servizio di sicurezza dell’Ucraina. Due punti. L’attentato terroristico russo alla centrale idroelettrica di Kakhovka. E un altro attentato terroristico, che purtroppo viene preparato dagli occupanti russi, alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Per quanto riguarda Kakhovka. L’intelligence ucraina e il Servizio di sicurezza dell’Ucraina hanno raccolto nuove prove di come i terroristi russi abbiano fatto esplodere la diga e altre strutture della centrale idroelettrica di Kakhovka. Si è trattato di un crimine assolutamente deliberato e premeditato. Nel territorio occupato, in un impianto che era sotto il pieno controllo degli occupanti. E, cosa importante, l’anno scorso abbiamo avvertito il mondo che la Russia stava preparando un simile attacco terroristico.

Li abbiamo avvertiti quando abbiamo ricevuto le prime informazioni confermate sull’estrazione della centrale idroelettrica.

Ora, per quanto riguarda la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ricordo a chi l’avesse dimenticato che si tratta della più grande centrale nucleare d’Europa. Tutti nel mondo – l’AIEA, tutti i Paesi, tutti i leader – sanno esattamente cosa sta succedendo.

La Russia usa la centrale nucleare di Zaporizhzhia come elemento di aggressione. Occupa la centrale. La usa per coprire i bombardamenti delle città vicine. Vi tiene armi e truppe.

Ora la nostra intelligence ha ricevuto informazioni secondo cui la Russia sta considerando uno scenario di attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Un attacco terroristico con fuga di radiazioni. Hanno preparato tutto per questo.

Purtroppo, ho dovuto ricordare più volte che le radiazioni non hanno confini di Stato. E chi colpirà è determinato solo dalla direzione del vento…

Condividiamo tutte le informazioni disponibili con i nostri partner – tutti nel mondo. Tutte le prove. Europa, America, Cina, Brasile, India, mondo arabo, Africa – tutti i Paesi, assolutamente tutti dovrebbero saperlo. Le organizzazioni internazionali. Assolutamente tutti.

Non dovrebbero mai esserci attacchi terroristici alle centrali nucleari, da nessuna parte. Questa volta non dovrebbe essere come a Kakhovka: il mondo è stato avvertito, quindi il mondo può e deve agire.

Gloria all’Ucraina!”

Lascia un commento