Luglio 2, 2023

Eccola, l’App del Blog è qui

Avrei volentieri atteso l’arrivo dei 30mila (followers), ma eccomi nell’atto di scrivervi al palesarsi dei 32 (anni). #Eccola, la prima lezione nel giorno del mio compleanno: mai fare troppi piani, perché la vita è abituata a scombinarli, gelosa com’è delle sue prerogative, dell’esclusivo diritto di dettarci l’agenda.

Piccolo esempio: non ricordo l’ultimo weekend trascorso al mare, figurarsi se mi immagino cosa sia una “vacanza“. Ma confesso a voi tutti l’intenzione (abortita) di concedermi oggi qualche ora di “riposo“. Se non fosse che da ore sono chino sul mio inseparabile portatile, intento a comprendere se il detto per cui “ogni crisi nasconde un’opportunità” sia infine fondato sul vero o pia illusione. Dilemma da risolvere al più presto, adesso che fa capolino una minaccia quanto mai concreta al lavoro di anni.

#Eccola, la seconda lezione del giorno: mai sentirsi arrivati, perché tutto potrebbe sempre finire. Inspiegabili limiti imposti, chissà quanto provvisoriamente, dal proprietario di Twitter rendono precaria la permanenza di molti su questo social. Di più: mettono a repentaglio il libero accesso a notizie ed informazioni di primaria importanza. Dal mio personale punto di osservazione: pongono quesiti sulla sostenibilità del progetto, sulla sua capacità di continuare a crescere come fatto finora.

Domanda: come può proseguire un Blog se i lettori rischiano di non visualizzarne gli articoli? Impensabile paradosso, fino a poche ore fa.

#Eccola, dunque, la terza ed ultima lezione del giorno: nella vita bisogna saper azzardare, concedersi il gusto di un rilancio, l’irresistibile sapore di una sfida.

Così, nelle ore in cui la platea di Twitter vacilla, il Blog lancia la sua App: #eccola.

Download on the App Store

Un quadratino sui vostri smartphone. Un luogo per non perderci di vista. Una casa senza padroni diversi da noi stessi.

Molti sono saliti a bordo da tempo. Altri spero lo faranno, a maggior ragione da oggi. Perché i cavalloni non ci spaventano.

Eccola, la nostra missione. Surfare sulle onde, qualunque sia la forza del mare tutto intorno. Adesso lo sapete: avremo sempre un porto sicuro in cui attraccare.

Perché scaricare l’App del Blog

Per avere un’esperienza da lettore del Blog inarrivabile. Piccola, doverosa, premessa: in una prima fase l’app sarà a disposizione dei soli possessori di dispositivi iOS (Apple). Se l’esperimento avrà successo, il Blog si adopererà per fornire lo stesso “bonus” ai lettori di “fede” Android.

Insomma, appello ai titolari di melafonini: non siate egoisti, scaricate l’App del Blog, anche per i vostri colleghi di lettura!

L’App del Blog consentirà la lettura degli articoli direttamente dall’applicazione, senza passare dal sito o dai social. Fornirà l’opzione dark mode, e la possibilità di condividere i pezzi facilmente. Sarà poi possibile commentare gli articoli, interagire con me e con l’intera comunità di lettori.

E ancora: un “must” del Blog, elevato all’ennesima potenza (di pigrizia). Chi la scaricherà, potrà seguire le dirette (elezioni, voti parlamentari, crisi internazionali) comodamente dall’app, senza prendersi la briga di aggiornarle (lo faranno automaticamente).

Anche la ricerca di articoli datati sarà estremamente semplice, filtrandoli per categoria, data o titolo.

I lettori potranno anche decidere di impostare le notifiche per i nuovi articoli pubblicati. E di visualizzarli sulla schermata principale del proprio dispositivo mediante l’attivazione dei widgets.

Ringraziamenti

Mesi fa un ragazzo non ancora maggiorenne mi scrisse una mail. Aveva una “pazza idea”: creare un’app per il Blog di cui era appassionato lettore. Se adesso l’applicazione è tra le vostre dita il merito è tutto di Onnwen Cassitto. Un giovane talentuoso, un professionista esemplare, un amico vero. Grazie a lui. E a Luigi Pistone, che dopo avere messo a nuovo il sito web (bello, no?) si è messo a disposizione di Onnwen per “connettere” applicazione e portale.

Recensite e…criticate!

Due precisazioni: nei primi giorni potreste riscontrare alcune imperfezioni (i famosi “bug”). Segnalateli al Blog: ci occuperemo di risolverli al più presto. Infine, una richiesta importante: ricordate di lasciare una recensione sull’App Store: è il modo migliore per far crescere la diffusione dell’App!

Grazie a tutti. E buon viaggio a noi!

6 commenti su “Eccola, l’App del Blog è qui

    1. Grazie Laura! Per Android: dipende molto da quella che sarà l’accoglienza dell’app su Apple, speriamo bene. Io stesso ho Android, quindi spero davvero di farla!

  1. Ottima idea! Peccato che non mi consenta di leggere gli articoli oltre il paywall, pur esssendo iscritto 🙁 effettuo il login con Steady e risulto collegato ma il paywall non si disabilita.

Lascia un commento