Luglio 27, 2023

FLASH! Saltata la conferenza stampa congiunta Biden-Meloni: le prime indiscrezioni sui motivi

Giorgia Meloni alla Casa Bianca. Un appuntamento politicamente importante, per il presidente del Consiglio e per l’Italia, che rischia però in questi minuti di essere oscurato da una polemica di natura mediatica. Sta infatti facendo discutere non poco, in Italia (per chi se n’è accorto) e negli Stati Uniti (fra i giornalisti), il fatto che al termine del bilaterale non avrà luogo la tradizionale conferenza stampa congiunta fra i leader.

Cos’è successo? Il Blog ha ottenuto una primissima ricostruzione dei fatti.

Secondo quanto riportato dalle agenzie, sarebbe stata Giorgia Meloni a declinare l’appuntamento in tandem con Joe Biden. Una versione dei fatti che non coincide con quanto raccolto finora dal Blog. Sembra infatti che siano stati entrambi gli staff – quello di Biden e quello di Meloni – ad optare per la scelta di non rispondere alle domande dei giornalisti passando per il format di cui sopra.

Una decisione – da quanto viene suggerito in questi minuti da ambienti italiani – animata in parte da questioni di agenda, ed in parte da ragioni di natura “tattica”. La stampa, è il ragionamento, avrebbe certo indugiato su tematiche spinose: dalla diversità di vedute in tema di diritti fino alla questione Nuova Via della Seta, argomento su cui ufficialmente Washington non vuole …

Lascia un commento