Agosto 5, 2023

Il Senato della Nigeria non ha respinto la richiesta di entrare in guerra in Niger: ecco cos’è successo

A poche ore dalla scadenza dell’ultimatum ECOWAS ai golpisti di Niamey, occorre fare chiarezza sulla posizione dei vari Paesi dell’alleanza africana rispetto alla possibilità di un intervento militare in Niger. A differenza di quanto erroneamente riportato in questi minuti da molti media, infatti, il Senato della Nigeria non ha rigettato la richiesta del presidente Bola Tinubu di usare la forza nel Paese di confine.

Cos’è successo davvero al Senato nigeriano

La riunione andata in scena quest’oggi ad Abuja ha avuto luogo a porte chiuse. E forse proprio la “segretezza” della sessione parlamentare ha portato a fraintendere quanto realmente accaduto.

È vero, come segnalato da alcuni portali internazionali – anzitutto Bloomberg – che i legislatori nigeriani hanno invitato i leader dell’ECOWAS a “rafforzare le loro opzioni politiche e diplomatiche e altri mezzi al fine di risolvere l’impasse politica” a Niamey.

Quel che non risulta a questo Blog è che il Senato abbia “respinto” una richiesta ufficiale del presidente Tinubu di entrare in guerra.

Il leader nigeriano avrebbe infatti sollecitato il sostegno dell’Assemblea nazionale a supporto delle risoluzioni ECOWAS. Senza chiedere esplicitamente l’avallo ad un’azione militare.

Risultato ottenuto, visto che il Senato ha esortato il parlamento dell’ECOWAS a condannare il colpo di stato nella sua interezza, cercando al contempo una soluzione permanente alla crisi.

Già nella serata di ieri i senatori del Nord della Nigeria, l’area confinante co…

Lascia un commento