Agosto 20, 2023

Elena Bonetti verso l’addio a IV a settembre (derby tra partiti per averla). Renzi tra strategia e contatti…

Ogni giorno lo accusano di tramare con Meloni per un posto in maggioranza. Ma Matteo Renzi sa che è vero l’opposto. È il presidente del Consiglio il suo grande problema, l’ostacolo maggiore sul cammino della sua ultima “impresa“. Perché è vero che il senatore di Rignano si è messo in testa di fare “il Centro“, da intendersi sì in senso (geo)politico, ovvero come spazio compreso fra destra e sinistra, ma nelle ambizioni pure c’è pure di essere “centro centrale“, ago della bilancia. In Europa ed in Italia, quando sarà.

A chi nel partito gli chiede lumi sulle prossime mosse, per il momento risponde di fidarsi. Un fedelissimo dice che “Matteo, come altre volte in passato, ha visto la strada prima di noi“. Però non si può negare che sarà Meloni a definire come i renziani potranno percorrerla: “Il punto è capire cosa farà Giorgia: risponderà alle richieste d’ascolto che arrivano dall’elettorato moderato o si coprirà a destra temendo di essere risucchiata da Salvini?“. Renzi crede e spera in quest’ultima opzione, perché è quella che potrebbe consentirgli di accogliere nella nuova casa che immagina spaziosa ed ospitale molti inquilini, desiderosi di una vetrina e di ampi margine d’azione.

Ecco, a proposito di Azione e di margini, quelli per una ricomposizione con Calenda sono inesistenti. Al punto che nei giorni di questa strana estate, fatta di molto lavoro e poco riposo, Matteo Renzi avrebbe già tracciato la road map della rottura.

Le tappe e la strategia della rottura con Calenda. L’idea di Renzi e i contatti con i big centristi (i nomi e i veti). Chi corteggia Elena Bonetti

Perché nessuno ha ormai più dubbi sul fatto che l’esperienza con Calenda, anche quella in Parlamento, sia giunta ai titoli di coda. Fonti di Italia Viva assicurano che “saranno i gruppi a deliberare sul da farsi“, ma la discussione interna appare più una formalità che un passaggio decisivo. Da quanto filtra, tutto avrà luogo dopo la tre giorni di scuola di formazione politica “Meritare l’Europa”, appuntamento in programma quest’anno in Sicilia dal 5 al 7 settembre. Sarà probabilmente un minuto dopo l’ufficializzazione dello strappo che Elena Bonetti lascerà Italia Viva. “Questione ormai di poche settimane“, assicurano da Azione, convinti che alla fine l’ex ministra del governo Draghi darà seguito ai distinguo di questi ultimi mesi finendo per unirsi al partito di Carlo Calenda.

Eppure negli ultimi giorni è tornato a farsi serio il pressing di Antonio Ta…

Lascia un commento