Settembre 1, 2023

FLASH! Possibili tensioni in Georgia: procedura di impeachment contro la presidente filo-occidentale Zurabishvili

Grande attenzione agli sviluppi delle prossime ore in Georgia.

Il partito al governo “Sogno Georgiano” – noto per la sua vicinanza a Mosca – ha infatti annunciato poco fa di aver avviato la procedura di impeachment nei confronti della presidente Zurabishvili.

Il presidente del partito Georgian Dream, Irakli Kobakhidze, ha accusato Zurabishvili di violare la Costituzione visitando paesi stranieri nell’Unione europea senza l’approvazione del governo.

Contesto: proprio ieri Zurabishvili è arrivata in Germania.

La tesi di Sogno Georgiano è la seguente: la presidente Zurabishvili sta remando contro l’ottenimento dello status di candidato all’UE. Bel paradosso, visto che una delle principali accuse mosse a Zurabishvili è sempre stata quella di essere troppo filo-occidentale.

Zurabishvili in realtà non sta facendo altro che mettere in guardia i georgiani (e gli europei) dai rischi di relazioni troppo strette con la Russia. Un atteggiamento che il partito al governo giudica “controproducente in termini di ottenimento dello status di candidato UE”.

Ciò che Sogno Georgiano non ricorda – volutamente – è il fatto che Bruxelles si è già accorta (autonomamente) della linea polit…

Lascia un commento