Settembre 18, 2023

RETROSCENA! Da Lampedusa a Pontida. Il regalo di Salvini a Le Pen. Meloniani sospettosi (verso il Capitano e sul futuro di Piantedosi). L’invito leghista che irrita Forza Italia

Popcorn per iniziare la settimana? Domanda forse superflua: di popcorn (dunque di retroscena) non si è mai sazi.

Premessa. C’è parecchio movimento nel centrodestra di governo. E telefoni che squillano. Quello del vostro blogger è da oggi bollente. No, non dipende (solo) dal fatto che è sempre acceso (care fonti, anche di notte, se sentite il bisogno di confessarvi). Il fatto è che arrivano dettagli inediti sulla domenica appena trascorsa da fonti di…prima classe.

Il menu del giorno prevede tre portate di indiscrezioni. Procediamo con la prima, partendo da Pontida…

Il regalo di Salvini a Le Pen

Gli occhi del Blog a Pontida hanno registrato un clima di grande amicizia tra Matteo Salvini e Marine Le Pen. “L’uno non parla la lingua dell’altro“, spiega un leghista, “comunicano tramite interprete, ma si vogliono sinceramente bene“. C’è da crederci, visto che Salvini negli anni ha più volte rifiutato di rompere l’alleanza con la sovranista francese (quante sere ad Arcore con Berlusconi a spiegargli la necessità di dare un taglio col passato…) proprio in nome del patto di lealtà siglato molti anni prima, quando i due erano considerati gli spauracchi d’Europa.

Un sentimento confermato dalla decisione di intervenire sul prato del Carroccio (nonostante le perplessità del popolo padano). E pure dal pranzo – seduta accanto alla compagna di Salvini, Francesca Verdini – a pochi passi dai militanti leghisti. Panino con la salamella per Salvini, formaggio bergamasco “Branzi” per Le Pen. Ma c’è un dettaglio che ha fatto storcere il naso a molti leghisti della prima ora. Il regalo del Capitano, appunto…

All’arrivo a Pontida dell’amica d’Oltralpe, appunto, Salvini si è premurato di consegnarle il libro “Fatti per unire“, volume scritto da Roberto Nicolucci, di cui il ministro delle Infrastrutture ha scritto la prefazione, e che illustra i casi di alcuni dei ponti più famosi al mondo. Il motivo? Si dice che Salvini dedichi gran parte dei suoi pensieri quotidiani al Ponte sullo Stretto di Messina. Lo stesso che ha già deciso di intitolare a Silvio Berlusconi…In molti, ieri pomeriggio, a Pontida si domandavano: “Ma a noi cosa importa di Sicilia e Calabria?“.

Voci da Lampedusa: il sospetto dei meloniani

Nelle stesse ore in cui Salvini arringa Pontida, Meloni s’accompagna con Ursula von der Leyen a Lampedusa. Il premier abbraccia la strategia europe(ist)a, un inedito rispetto al passato. Le sortite del Capitano vengono viss…

Lascia un commento