Settembre 21, 2023

ESCLUSIVO! Azione in Europa passa all’ALDE: i dettagli dell’operazione e il rapporto con Italia Viva

Una scelta già “definita“, frutto di colloqui che vanno avanti da settimane e capace di segnare “una svolta nel nostro percorso anche in Europa“. È in questi termini che all’interno di Azione si parla della decisione che Carlo Calenda dovrebbe annunciare a breve e che il Blog è in grado di anticiparvi in esclusiva: il passaggio di Azione nel gruppo dell’ALDE.

I dettagli dell’operazione e il rapporto con Italia Viva

Un rapido punto nave: Azione fa parte di Renew Europe, la famiglia politica liberale capeggiata dal francese Stéphane Séjourné e fortemente associata ad Emmanuel Macron. Ma il mondo liberale è – come tutti i liberali sanno – contrassegnato dal continuo desiderio di sfumature e distinguo. Così si spiega il fatto che all’interno di Renew Europe abitino ad oggi due “sottogruppi“: uno è proprio l’ALDE, acronimo di Alliance for Liberals and Democrats for Europe, e l’altro è il Partito Democratico Europeo (nulla a che vedere con quello italico) di cui fino ad oggi hanno fatto parte sia Azione che Italia Viva.

Fino ad oggi, appunto, perché nelle prossime ore Azione formalizzerà prima l’uscita dal Partito Democratico Europeo (cui aveva aderito ufficialmente il 24 gennaio di quest’anno) e poi la domanda di adesione al gruppo dell’ALDE.

Lascia un commento