Ottobre 16, 2023

Israele, “patto” Biden-Netanyahu. Le condizioni USA per l’attacco ad Hamas e la promessa a Tel Aviv. Retroscena: perché l’invasione di Gaza è slittata

La voce è flebile, ma il pensiero ancora lucido. Joe Biden pesa ogni parola dell’intervista concessa a “60 Minutes“, storico programma della CBS, ma quelle stesse parole, oggi, escono dalle labbra con più fatica del normale.

A Scott Pelley, volto ormai familiare per milioni di americani, il presidente spiega: quando è sottoposto ad un periodo di particolare stress, la balbuzie che per una vita è riuscito a tenere a bada torna a rialzare la testa.

E cosa potrebbe esserci di più stressante di questi giorni in fiamme? Una campagna elettorale alle porte, la guerra in Ucraina, il Congresso in stallo e il Medio Oriente sull’orlo di un conflitto. Manca qualcosa?

Al giornalista che gli domanda se riportare a casa gli ostaggi americani sia ora la priorità della Casa Bianca, Biden offre una prima risposta da interpretare: “Certo che lo è, ma è difficile….è difficile fare distinzioni“. Cosa sta dicendo l’uomo più potenta al mondo?

Gaza: perché l’operazione di terra è slittata. Il patto USA-Israele. Le condizioni della Casa Bianca e la promessa a Tel Aviv

Probabilmente che qualunque operazione di salvataggio non sarà probabilmente limitata ai prigionieri a stelle e strisce, ma condotta dalle forze speciali israeliane nel tentativo di liberare uomini, donne e bambini di tutte le nazionalità. È legittimo.

I motori della macchina americana sono accesi. Ogni dettaglio viene passato al vaglio, perché il mondo il 7 ottobre è cambiato. E sarebbe ora di capirlo. Per questo motivo la Casa Bianca sta analizzando tutti i possibili rischi per l’America, dentro e fuori i confini nazionali. Negli ultimi anni, il team della Sicurezza Nazionale e l’FBI si sono abituati a fare i conti con i rischi di un terrorismo di matrice domestica, con le conseguenze di una polarizzazione – e di una radicalizzazione – visibile quotidianamente anche sulla vita politica americana. Eppure oggi la Situation Room si ritrova a prendere in considerazione spettri a lungo ritenuti appartenenti al passato, mali che si pensavano estirpati: la possibilità di un lupo solitari…

Lascia un commento