Dicembre 18, 2023

FLASH! Missione internazionale per la libertà di navigazione nel Mar Rosso. “USA pronti a contrattaccare gli Houthi”, c’è anche l’Italia

Una missione internazionale per garantire la libertà di navigazione nel Mar Rosso, per rispondere ai ripetuti attacchi degli Houthi dello Yemen, le milizie filo-iraniane che minacciano le rotte mondiali del commercio. Adesso è ufficiale: si muovono gli Stati Uniti, e sono in buona compagnia.

Pochi minuti fa il Segretario alla Difesa USA, Lloyd Austin, ha confermato le indiscrezioni filtrate nei giorni scorsi: una coalizione internazionale è pronta a proteggere le navi che attraversano le acque del Mar Rosso meridionale e del Golfo di Aden dall’escalation posta in essere dai ribelli yemeniti.

Nasce su queste basi l’Operazione Prosperity Guardian, iniziativa di sicurezza che prende vita sotto l’ombrello della Task Force 153, una delle cinque operazioni multinazionali che compongono le Combined Maritime Forces.

La composizione della coalizione è variegata: oltre agli USA anche Regno Unito, Bahrein, Canada, Francia, Paesi Bassi, Norvegia, Seychelles, Spagna, sono alcuni dei Paesi che aderiranno alla missione. E la notizia, importante dal nostro punto di vista, è che anche l’Italia parteciperà alle operazioni.

Ancora da svelare i dettagli di quanto accadrà in mare aperto, ma risalgono a poche ore fa i r…

Lascia un commento