Febbraio 24, 2024

FLASH! Draghi sveglia l’Ecofin: la “diagnosi” di Super Mario per l’economia europea nel vertice a porte chiuse di Gand

A lezione da Mario Draghi. Anzi, dal “professor Mario Draghi”. Eccolo il sentiment diffuso in queste ore tra molti dei ministri delle Finanze UE subito dopo l’intervento dell’ex premier al vertice informale Ecofin, in programma oggi in quel di Gand.

Un incontro a porte chiuse servito a Draghi per effetturare la “diagnosi” sullo stato dell’economia continentale, in attesa della “cura“, ovvero del rapporto sul futuro della competitività europea al quale sta lavorando da mesi.

I dettagli del vertice informale e le parole di Draghi

Negli ultimi anni – spiega Super Mario ai giornalisti prima di dare inizio ai lavori – si sono verificati molti cambiamenti profondi nell’ordine economico globale e questi cambiamenti hanno avuto una serie di conseguenze, una delle quali è chiara: in Europa si dovrà investire una quantità enorme di denaro in un tempo relativamente breve. (…) Non mi riferisco solo al denaro pubblico, ma anche al risparmio privato“.

È una constatazione, ma anche un alert di cui Draghi rende partecipi i ministri europei giunti in Belgio con molta curiosità per l’incontro con l’ex numero uno della BCE.

Super Mario parla, ma è anche in vena di ascolto. Ed è una piccola “interrogazione” quella cui sottopone i suoi interlocutori: “Quanto è ampio – chiede a un certo punto – lo spazio fiscale a livello nazionale per finanziare tutte queste esigenze? Quanto spazio avranno quest…

Lascia un commento