Marzo 5, 2024

Maxi-guida al Super Tuesday! Le possibilità di vittoria Stato per Stato: dove Nikki Haley può impensierire Donald Trump

Dicono sarà un Super Tuesday giocato in tono minore, mai così privo di pathos, destituito di senso. Ma la politica – in particolare quella americana – è un grande libro fatto di sorprese, storie da raccontare, lampi nella notte da cogliere prima che faccia giorno, indizi sul futuro. Cos’abbiamo qui? Per quanto segnata, comunque una corsa. Donald Trump cerca di mettere le mani sulla nomination, Nikki Haley tenta il miracolo politico. Spoiler: non sarà facile. Altro spoiler: per niente facile. Ultimo spoiler: ci proverà lo stesso.

Per una volta indossiamo i panni degli strateghi delle due campagne. Squaderniamo le mappe elettorali, tiriamo fuori i sondaggi, analizziamo la situazione nei 15 Stati che mettono in palio in una sola notte il 36% dei delegati. Manca qualcosa? Sì, il pallottoliere. A che punto è la corsa per la nomination Repubblicana?

Il magic number è quello di 1215. Donald Trump conduce con 273 delegati contro i 43 di Nikki Haley. La situazione è quella di un candidato che attende soltanto di mettere le mani sulla casella di sfidante di Joe Biden per la Casa Bianca. Questione di “quando”, forse non più di “se”. La sua avversaria ha mostrato coraggio. Ma stanotte non basta il coraggio. Servono i voti.

La campagna di Trump

Siamo gli strateghi di Donald Trump. Cosa chiediamo al Super Tuesday? L’obiettivo principale è uno: dare la spallata a Nikki Haley. Vogliamo che l’unica candidata rimasta in corsa sospenda la sua campagna. Perché? Perché Haley è una spina nel fianco, è il memento delle nostre debolezze, la prova provata che una cospicua parte del Partito Repubblicano non vuole morire trumpiano. Ci siamo dati un obiettivo: sulla base dei nostri calcoli pensiamo di ottenere 773 degli 865 delegati messi in palio dal Super Tuesday. Con questi numeri arriveremo sopra i 1000 delegati. Ancora distanti da 1215, certo, ma Haley sarebbe costretta a prendere atto che la sua corsa è finita. Game over. E poi? E poi da qui a novembre avremo tutto il tempo necessario per recuperare i suoi elettori. Oggi pensiamo a (stra)vincere.

La campagna di Haley

Siamo gli strateghi di Nikki Haley. Cosa chiediamo al Super Tuesday? Un posto nella storia dei manuali di politica. O almeno una speranza. Sappiamo che la nostra partita è quasi finita. Ma vogliamo chiudere con orgoglio. Abbiamo appena vinto la nostra prima primaria, a Washington DC. È arrivata tardi, lo sappiamo. Se avessimo vinto in New Hampshire o in South Carolina…adesso staremmo parlando di un’altra storia. Ma non siamo autolesionisti. Crediamo davvero di avere delle carte da giocare. Voi non ci credete: ma noi sì. Pensiamo di poter vincere alcuni Stati questa notte. Non è finita finché non è finita.

Il tempo delle parole sta finendo. Presto arriverà quello di contare i voti. Ma questo Blog è solo per pazzi, per malati di politica. E allora che facciamo? Allora procediamo per singoli Stati. Delegati in palio, chance di successo, mappe, contesto. Dove può vincere Nikki Haley? Quali sono le roccaforti trumpiane? Allacciate le cinture, è pur sempre un Super Tuesday.

Alabama

  • Delegati in palio: 50
  • Orario di chiusura dei seggi: le 2:00 in Italia.
  • Sistema di voto: Misto. Chi ottiene la maggioranza dei voti a livello statale porta a casa 29 delegati. Gli altri ventuno sono assegnati dai 7 distretti congressuali (tre a testa). Anche in questo caso chi ottiene la maggioranza fa bottino pieno. Le primarie sono aperte: significa che tutti gli elettori, che siano registrati come Repubblicani o Democratici, possono andare a votare (buon per Haley).
  • Contesto: Alle presidenziali di novembre l’Alabama sarà una roccaforte del candidato GOP, presumibilmente Trump. È uno Stato rosso (il colore dei Repubblicani) ininterrottamente dal 1980. Non c’è motivo per credere che cambi traiettoria nel 2024. In Alabama è presente una forte componente di elettori evangelici: sono lo zoccolo duro del trumpismo, non tradiranno il loro leader.
  • Chance di vittoria: Trump 90%, Haley 10%.

Alaska

  • Delegati in palio: 29
  • Orario di chiusura dei seggi: le 6:00 in Italia.
  • Sistema di voto: Proporzionale. In base alla percentuale dei voti ottenuti s…

2 commenti su “Maxi-guida al Super Tuesday! Le possibilità di vittoria Stato per Stato: dove Nikki Haley può impensierire Donald Trump

Lascia un commento