Marzo 8, 2024

Biden nella macchina del tempo. Come il presidente USA ha smentito i pronostici nel discorso più importante dell’anno

La diretta l’ho fatta stanotte, la traduzione integrale stamattina, adesso cosa manca? Risposta: la parte più succosa, l’analisi politica del discorso sullo Stato dell’Unione di Joe Biden.

Primo punto: cosa volevamo osservare stanotte? E a cos’erano interessati i giornali e i cittadini americani più di qualsiasi altro argomento? Non a questa o a quell’altra proposta programmatica in vista delle presidenziali di novembre. Gli americani volevano vedere il Presidente all’opera. Ma proprio fisicamente. Volevano capire se avrebbe avuto problemi nel parlare per più di un’ora senza confondersi, inanellando lapsus e scivoloni vari. Volevano sapere come avrebbe gestito la tensione, nel discorso più atteso dell’anno con tutti i riflettori puntati addosso, nel momento che avrebbe potuto lanciare o affossare la sua campagna per la Casa Bianca. E volevano tutto questo perché da mesi qualsiasi risultato di politica estera o politica interna è oscurato da questo sospetto: “Biden è troppo vecchio per fare il presidente“. Può darsi che lo sia. O che lo diventi a un certo punto del prossimo, eventuale, mandato. Ma stanotte non è sembrato. Non so come abbia fatto, non so dove abbia trovato questa energia, ma un Joe Biden così non si vedeva da tempo.

La forza (inaspettata) di Biden. Le provocazioni dei Repubblicani e lo scambio di accuse dal podio. Il video del senatore GOP che dà ragione al Presidente. La scelta del tema di apertura. Gli highlights del discorso sullo Stato dell’Unione

Sarà che la vita è sempre una questione di aspettative. E Trump e i Repubblicani avevano fissato quelle per la performance di Biden molto in basso. Ma in generale, anche diverse ore dopo la conclusione del suo intervento, resta l’impressione di un presidente molto energico, forte, sicuro di sé. Lo è stato al punto che nella notte, su Truth, Trump ha detto che Biden era “arrabbiato e pazzo”. Ripeto solo per chiarezza: Trump ha detto questo di Biden.

Intendiamoci: Biden non è stato perfetto. Ci sono stati dei …

Lascia un commento